Dischetti struccanti lavabili in bambù

Conosci sicuramente i dischetti struccanti classici. Essi sono venduti nei supermercati, in piccoli sacchetti di plastica (non riciclata per la maggioranza) e si buttano dopo un singolo uso.

Questi dischetti sono comodi, ma inquinano tantissimo tra la produzione del cotone di per se e la loro modalità “usa e getta”. Ecco perché sempre più ragazze optano per i dischetti lavabili, ritenuti più rispettosi dell’ambiente.  

La nostra cultura usa e getta è diventata un serio problema: è tempo di cambiare le nostre abitudini e sostituire gli articoli monouso con le alternative sostenibili! Tutti possono contribuire al cambiamento di cui il nostro pianeta ha bisogno e ogni piccola azione conta. Utilizzare i dischetti struccanti riutilizzabili è un modo facile per fare qualcosa di buono per l’ambiente e per il tuo portafoglio!

I dischetti lavabili sono fatti per durare. Realizzati in cotone organico, bambù o altre fibre vegetali, vengono utilizzati e poi lavati in lavatrice. Così, invece di acquistare ogni volta un pacco di dischetti struccanti, li conservi fino alla saturazione.

Sì, inevitabilmente, lavare i dischetti è meno inquinante che buttarli ogni giorno. Se una donna usa solo 2 o 3 dischetti al giorno, ne butterà in solo un anno tra 730 e 1095! Inoltre, non dobbiamo dimenticare che la coltivazione del cotone richiede moltissima acqua, e quindi contribuisce allo spreco di molte risorse. Se si sceglie un disco di bambù è ancora più verde, dato che la coltivazione di questa pianta è poco inquinante.
Il Punto Verde si sente anche sulla longevità: mentre devi riacquistare un pacchetto di dischetti struccante ogni mese (con, quindi, il sacchetto di plastica di accompagnamento), i dischetti lavabili durano molto a lungo. Così compri i dischetti lavabili una volta per tutte, ed è finita.

Da più di un mese ho acquistato questi dischetti lavabili in bambù dell’azienda Bambaw su Amazon al costo di 14,99€.

Il set di dischetti struccanti Bambaw include:

  • 12 dischetti struccanti in bambù;
  • 4 dischetti scrub viso in bambù;
  • Un sacchetto 100% cotone.

Questi dischetti sono ideali per:

  • rimuovere il trucco da viso, labbra e occhi;
  • detergere la pelle;
  • tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili.

Sono realizzati con bambù, materiale sostenibile e una risorsa naturale rinnovabile che ha bisogno di poca acqua per crescere. E’, inoltre, un ottimo antibatterico.

I dischetti struccanti sono lavabili a 40°-60° C.

Cosa ne penso?

Questi dischetti hanno rivoluzionato la mia vita. Struccano in modo impeccabile (utilizzando un buon latte detergente o un’olio), senza irritare la pelle. Una volta utilizzati li lavo a mano con un detergente neutro naturale poi li metto ad asciugare. Non spaventatevi se, quando li usate per eliminare un mascara waterproof, vedete il dischetto completamente nero, lavandolo bene non ve ne rimarrà alcuna traccia. Sono molto contenta del mio acquisto! Sono molto comodi e fanno bene il loro lavoro.

Voto: 10!

Questo è un mio piccolo gesto per cercare di inquinare il meno possibile.

Ne avete mai sentito parlare? Li utlizzate? Fatemi sapere nei commenti.

Un abbraccio

Cristina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...